Contrariamente a quanto spesso si pensa, il trattamento fitosanitario non è un'esclusiva riservata ai soli pallets nuovi: è bene ribadire che anche i pallets usati possono essere sottoposti al trattamento termico HT ISPM 15, così da conformarsi alle normative internazionali ed essere considerati non solo come un'opzione di imballaggio entro i confini nazionali e comunitari.
I pallets usati, infatti, sono spesso percepiti come inadatti per le spedizioni internazionali a causa del rischio di trasportare insetti o agenti patogeni che potrebbero compromettere sia la qualità dei prodotti che l’ecosistema dei Paesi destinatari. Con questo breve articolo intendiamo fare chiarezza e incentivare la soluzione dell'usato trattato, tanto efficace quanto sostenibile!
Il Trattamento Fitosanitario ISPM 15
Il trattamento fitosanitario dei pallets usati si basa sul protocollo ISPM 15, una normativa riconosciuta a livello globale, adottata da numerosi Paesi per prevenire la diffusione di organismi dannosi attraverso il legno utilizzato per l’imballaggio. Il trattamento prevede principalmente un processo termico che elimina parassiti e microrganismi pericolosi, rendendo i pallets idonei anche per i mercati più rigorosi come Stati Uniti, Canada e Australia. E' lo stesso trattamento impiegato sui pallets nuovi, ovvero l'esposizione in appositi forni della temperatura al cuore del legno ad almeno 56° per un minimo di 30 minuti. Ogni pallet trattato viene regolarmente timbrato e accompagnato dal relativo certificato che attesta l'avvenuto trattamento.
Il procedimento che riguarda i pallets usati aventi un precedente marchio, come nel caso dell'Epal usato che, come da requisiti, nasce obbligatoriamente già trattato ht, prevede un ulteriore passaggio come definito dalla Delibera 39 (Fitok-Conlegno): i soggetti autorizzati devono prima smarchiare (spesso tramite fresatura) il timbro/marchio presente per poi riapporre il proprio, una volta terminato il trattamento termico.
Perchè investire sui Pallets Usati?
Optare per il trattamento e il riutilizzo di pallet usati si traduce in una scelta ecologica e responsabile:riutilizzare i pallets anziché acquistarne di nuovi contribuisce a ridurre il consumo di risorse naturali, oltre a contenere il dispendio economico, e promuove un modello di economia circolare.